home page | +39 071 65343 | scrivici  
                   
   
 
   
 
arrivo seleziona la data
       
partenza seleziona la data
 
 
 
mostra tutti | ricerca avanzata
 
   
     
  Confortevoli appartamenti e residence per vacanze, ideali per le famiglie. Mostra tutti  
   
     
   
   
Arte e Cultura
 
Arte e Cultura | Pittura | Scultura | Musica | Fotografia e Musinf | Poesia | Teatro La Fenice | Area Archeologica La Fenice | Pio IX e Palazzo Mastai-Ferretti
 

Dal punto di vista artistico, il vanto della città di Senigallia è avere visto crescere a suon di scatti la bravura e la meritata fama del fotografo Mario Giacomelli, scomparso a novembre del 2000. L’artista senigalliese, inizia la sua attività come tipografo fino ad innamorarsi della macchina fotografica, una passione che gli procura la pubblicazione di alcuni dei suoi più famosi scatti. Al grande Mario Giacomelli sono state dedicate mostre su mostre, in Italia ed all’estero, ed è tutt’oggi celebrato per la sua visione personalissima di un lontano e mitico mondo rurale.
Il fotografo Giuseppe Cavalli, maestro di Giacomelli, è senigalliese d'adozione e fondatore dell'Associazione Fotografica Misa. Come critico e pubblicista, ha elaborato e poi promosso le regole per la fotografia d'arte. Fu il primo in Italia a teorizzare tali modalità artistiche segnando la storia della fotografia italiana nella seconda metà del Novecento.
I grandi indimenticabili artisti della fotografia del Gruppo Fotografico Misa, da Paolo Bocci a Ferruccio Ferroni a Fosco Maraini, hanno lasciato tracce indelebili nel mondo della fotografia a livello internazionale.

Le opere più rilevanti sono raccolte al Musinf il Museo Comunale d'Arte Moderna, dell'Informazione e della Fotografia in Via Pisacane, 84, poco lontano dal Teatro La Fenice.

Il museo, importante centro culturale che risale agli anni '80, raccoglie opere d’incisione e grafica d’arte di maestri del ‘900 (oltre 300 artisti da Tamburi a Treccani, Purificato, Annigoni e duemila opere). L’archivio senigalliese comprende inoltre documenti dedicati alla Mail Art, la Copy Art e la Poesia Visiva movimento artistico culturale con diffusione internazionale. Cuore dell’istituto è il Centro di Documentazione Fotografica che raccoglie oltre 1700 opere di fotografi contemporanei, oltre alla sezione dedicata alla scuola fotografica Misa dei già citati Giuseppe Cavalli e Mario Giacomelli, si aggiunge una interessante e ricca sezione di ex libris e la biblioteca dell’Editoria di Istituti di Credito.
Ingresso Gratuito

Altro “big” della fotografia contemporanea dalle radici senigalliesi è Giorgio Pegoli, fotoreporter e giornalista. Le sue opere consentono al pubblico di conoscere mondi lontani e fatti importanti, guerre dimenticate. Le numerose esperienze sul campo, che lo hanno visto vestire i panni del giornalista e del reporter, si sono concretizzate in numerose mostre.
 
 
  Alberghi e Turismo Senigallia - Viale IV Novembre, 8 - 60019 Senigallia (An) - Tel. +39 071 65343 info@assalbesenigallia.it  
senigallia hotel hotel senigallia Chi-siamo: aziende e professionisti Area-clienti.com: produzione, vendita e servizi Scrivimi.net: ecommerce, vetrina prodotti, news, comunicati stampa Hotel Senigallia contatore visite gratis New York companies Arredo Giardino: panchine, vasi, caminetti, statue, stufe, colonne, docce, segnavento videosorveglianza